CONTROLLO SALDATURA DI VASCHETTE ALIMENTARI
(food package inspection system)
Viewtech ha lanciato la nuova generazione di Selezionatrici ottiche: VT2510 per il controllo saldatura di vaschette alimentari
Si tratta di Selezionatrici progettate e costruite per automatizzare il controllo qualità di vaschette contenenti prodotti alimentari freschi.
La Selezionatrice VT2510 consente di ispezionare le vaschette sigillate (tipicamente in Atmosfera Modificata); con tale ispezione permette di verificare la rispondenza delle stesse ai requisiti di qualità.
L’ispezione maggiormente ricercata riguarda il controllo della saldatura quindi la verifica di contaminazioni (residui di prodotto), di bolle, di leaks; queste sono le classiche non conformità che alterano l’integrità della saldatura o comunque declassano l’ermeticità della sigillatura.
Il citato controllo (controllo saldatura di vaschette alimentari), è quindi esteso al controllo di etichette (in termini di presenza, posizione e correttezza), al controllo di codici a barre e/o matriciali (in termini di presenza, posizione e correttezza), al controllo di date o stringhe alfanumenriche (in termini di presenza, posizione e correttezza) e al controllo del contenuto.
Tale controllo, reso possibile da un sistema di visione artificiale, è applicabile a tutti i tipi e formati di vaschette; sono quindi ispezionabili sia confezioni termoformate che vaschette termosaldate, indipendentemente da forma (può essere rettangolare classica, ma anche circolare o poligonale) e colore (ogni colore è possibile).
E’ inoltre possibile ispezionare vaschette con top film/foil trasparente, semitrasparente o coprente.
Il numero e le tipologie di controlli ed ispezioni possibili, rendono la Selezionatrice VT2510 uno strumento di automazione di processo; inoltre le possibilità di connessione e scambio di informazioni, la rendono rispondente ai requisiti I4.0.